Regolamento 2023/2024

REGOLAMENTO LUSINGADORES CALCIO A 7 2023/2024

  • 17^ edizione Campionato Lusingadores 7vs7 per il quale dovrà essere versata una penale di 210.00 € e, titolo di iscrizione per tesseramento giocatori e quote assicurative 150.00 €
  • Distinte e regolamento potranno essere richiesti presso il centro sportivo Richetti o scaricati online sul sito lusingadores.it.
  • Limitazioni per l’iscrizione dei giocatori:
    -Al Lusingadores 7vs7 Possono partecipare tutti i tesserati fino alla prima categoria (compresa) alla data del 24/10/2023. La restrizione è limitata ai soli calciatori militanti in società di calcio a 11. Non c’è vincolo in caso di tesseramento come allenatore-giocatore, a meno che il soggetto non prenda parte agli allenamenti o partite ufficiali. Tecnici, allenatori, dirigenti e tesserati di altre leghe, seppur tesserati non hanno vincoli. Le restrizioni valgono anche per giocatori militanti in campionati stranieri. I giocatori delle squadre giovanili di società iscritte a categorie superiori alla prima, possono regolarmente partecipare al campionato lusingadores fino al loro eventuale esordio con la prima squadra in gare ufficiali. Massimo 30 giocatori di prima squadra + Massimo 5 giocatori della Primavera.
  • Una delle novità di questa edizione è la possibilità di avere una mini rosa di 5 calciatori, nati dal 01/01/2004 in poi, denominata Rosa Primavera.  I calciatori dovranno rispettare i criteri di iscrizione e tesseramento di tutti gli altri. La lista dei giocatori Primavera può essere integrata sino alla fine della stagione, ed i calciatori inseriti possono essere svincolati solo durante le fasi del mercato invernale.
  • Le partite si disputeranno presso i campi in erba sintetica di Richetti, in Via Dario Leone 67, dal 30/10/2023. Le distinte dovranno essere consegnate ENTRO E NON OLTRE il 27/10/2023 firmate dal responsabile unitamente alle quote di partecipazione e alle foto dei giocatori componenti la rosa.
  • Se una squadra dovesse schierare un giocatore non presente in rosa o non conforme alle limitazioni imposte dal regolamento, verrà decretata perdente a tavolino (3-0) e le verrà attribuito un punto di penalizzazione in classifica generale. La squadra avversaria non potrà rifiutarsi di disputare l’incontro.
  • Se una squadra dovesse schierare giocatori non conformi al regolamento o abbandonare il campo prima del fischio finale dell’arbitro o rimanere in numero insufficiente minimo (5 per il campionato 7vs7) per continuare l’incontro, verrà decretata perdente a tavolino (3-0), le verrà attribuito un punto di penalizzazione in classifica generale. Qualora, chi abbandona il campo fosse già in svantaggio, il risultato, i provvedimenti disciplinari e le statistiche verranno omologati.
  • La lista gara che verrà fornita dall’organizzazione dovrà essere composta da:
    -un minimo di sei a un massimo di 14 giocatori (7 titolari più 5 riserve di cui al massimo 1 tesserato in prima categoria + 2 primavera) più un eventuale dirigente accompagnatore regolarmente segnalato. 
    A discrezione dell’arbitro, potranno sedere in panchina anche altri giocatori tesserati ma non convocati per il campionato.
  • Il 23 Ottobre si terrà il Consiglio della Lusinga con presentazione torneo ed estrazioni calendari, in cui tutti i capitani prenderanno visione del regolamento stesso e lo firmeranno.
  • Le rose dovranno essere consegnate entro il 23 Ottobre durante il Consiglio e potranno essere completate entro il 27 ottobre previa comunicazione al comitato organizzatore che deve autorizzare ogni modifica. Oltre tale termine qualsiasi rettifica sarà respinta.
  • Nel mercato estivo, tutti i giocatori che hanno disputato la precedente stagione con un’altra squadra sono da intendersi svincolati.
  • E’ prevista una finestra di mercato della durata di una settimana, al termine del girone d’andata del Lusingadores. I giocatori che dovessero cambiare squadra nel corso della competizione hanno bisogno della presa visione del capitano della squadra di appartenenza in forma scritta da presentare al comitato organizzatore.
  • Il calendario potrà essere modificato solo per esigenze organizzative. In caso di maltempo, le squadre dovranno ugualmente recarsi al campo da giuoco. Solo l’arbitro può decidere l’eventuale spostamento della gara e, di comune accordo tra capitani, comitato organizzatore e gestore del centro sportivo, individuare una data utile per il recupero dell’incontro. In caso di necessità dovute a: sospensioni momentanee per esigenze organizzative, l’orario degli incontri potrà essere traslato a discrezione dell’organizzatore, del gestore del campo o del direttore di gara.
  • L'organizzazione promuove il fair play, per cui comportamenti scorretti dentro e fuori dal campo saranno puniti con severe sanzioni.
    • mancata presentazione della squadra al campo da giuoco in numero minimo e in orario per disputare l’incontro (15 minuti di tolleranza dall’orario prefissato): sconfitta a tavolino, 1 punto di penalizzazione e 50,00€ di multa
    • Disputa di un incontro con uno o più giocatori non presenti in rosa o con giocatori non conformi al regolamento, sconfitta a tavolino, un punto di penalizzazione in classifica generale.
    • somma di ammonizioni (3): 1 giornata di squalifica. In caso di sanzione ripetuta, il numero di ammonizioni necessarie per far scattare la squalifica, scende a (2). Nelle competizioni a torneo, la squalifica scatta dopo (2) ammonizioni.
    • espulsione diretta (per fallo da gioco): 2 giornate di squalifica. In caso di sanzione ripetuta, la squalifica si raddoppia.
    • espulsione diretta (per gioco violento, offese verbali e/o fisiche tra avversari di cui il protagonista non sia recidivo): 3 giornate di squalifica.
    • espulsione diretta (per offese verbali recanti pregiudizio alla persona dell'arbitro o degli organizzatori o degli avversari anche fuori dal campo, sul web): 5 giornate di squalifica.
    • espulsione diretta (per offese verbali e/o fisiche nei confronti dell’arbitro, degli avversari o degli organizzatori di cui il protagonista sia recidivo): radiazione per tutta la stagione e multa di 100,00€ alla squadra per responsabilità oggettiva.
    • Le multe dovranno essere corrisposte dal giocatore interessato o dal capitano all’organizzatore prima dell’inizio della partita successiva al provvedimento disciplinare, pena la non ammissione della squadra agli incontri fino al saldo di quanto dovuto.      
    • La recidiva si intende applicabile anche per episodi accaduti negli anni precedenti.
  • Ogni squadra dovrà iscriversi al campionato tramite un responsabile che la rappresenterà a tutti gli effetti e che entrerà a far parte del “Gran consiglio della lusinga”. Inoltre, le squadre dovranno farsi carico di fornire all’organizzazione le foto dei giocatori componenti la rosa in formato digitale e nominate, inserirle sul sito dedicato al campionato.
  • Prima dell’inizio della partita il capitano deve compilare la lista gara dei calciatori che prenderanno parte all’incontro. Possono partecipare all’incontro solo ed esclusivamente gli atleti iscritti alla lista gara. I ritardatari possono entrare in campo solo se regolarmente iscritti alla lista gara e previa comunicazione all’arbitro. In caso di irregolarità sulla compilazione della lista gara, l’incontro sarà omologato con un punto di penalità.
  • La stagione si compone di 4 competizioni più due prima dell’inizio della successiva:
    -Campionato lusingadores Unico girone all’italiana con partite di andata e ritorno che si disputeranno presso gli impianti sportivi di Richetti. La squadra meglio piazzata al termine della stagione verrà eletta campione del diciassettesimo campionato Lusingadores, non pagherà l’iscrizione alla stagione successiva e riceverà il pass per partecipare alle fasi nazionali ACSI, che si terranno ad Ancona nel mese di Giugno 2024, ricevendo un incentivo da parte dell’organizzazione (Max 12 persone).
    -Coppa Lusingadores Partite di andata e ritorno con regole U.E.F.A. accoppiamenti in base alla classifica al termine del girone di andata. Parteciperanno a questa competizione le squadre classificate nelle posizioni dalla 1^ alla 8^ che verranno accoppiate ad incrocio: 1^- 8^,  2^-7^ ecc. in alternativa si valuterebbe la possibilità di poter fare gli accoppiamenti ad estrazione,previa votazione prima dell’inizio del campionato stesso.
    Champions of Lusinga Le prime quattro squadre meglio piazzate alla fine della stagione verranno accoppiate in base alla classifica finale, 1°-4° e 2°-3° e si affronteranno in partite di andata e ritorno con le regole U.E.F.A. 
    - Lusinga League Le squadre piazzate dal quinto all’ottavo posto alla fine della stagione verranno accoppiate ad incrocio e si affronteranno in partite di andata e ritorno con le regole U.E.F.A.    
    - Supercoppa Lusingadores. Prima dell’inizio della stagione 2024/2025 disputeranno la finale la vincente del campionato lusingadores e quella della coppa Lusingadores.                
    - SuperChampions Lusingadores Prima dell’inizio della stagione 2024/2025 disputeranno la finale la vincente della Champions of Lusinga e della Lusinga League.  
    La formula è variabile in base al numero di adesioni. Le squadre non possono rifiutarsi di disputare le competizioni per le quali si sono qualificate        
  • Nella compilazione delle classifiche a parità di punti si terrà conto rispettivamente;
    • della situazione negli scontri diretti
    • della migliore differenza reti negli scontri diretti
    • della situazione disciplinare
    • Il numero di partite perse a tavolino
    • della migliore differenza reti totale
    • della squadra che ha segnato più reti

persistendo parità si procederà allo spareggio con partita secca.

Qualora la parità di punti dovesse riguardare la prima posizione, la vincente del campionato si determinerà con una partita secca.

  • Oltre alle vincenti delle 4 competizioni verranno premiati:
  • Miglior Giocatore (verrà attribuito un voto ad ogni partita dall’arbitro).
  • Capocannoniere (non verranno assegnati più di 5 goal a partita).     
  • Miglior Portiere (verrà attribuito un voto ad ogni partita dall’arbitro).         
  • Capocannoniere Primavera (non verranno assegnati più di 5 goal a partita)     
  • I palloni e le casacche (se necessarie) saranno forniti dal centro sportivo prima degli incontri e restituiti al termine del medesimo.
    • I giocatori espulsi dal campo sono automaticamente squalificati per la gara successiva e non possono sedere in panchina, salvo maggiori sanzioni da parte del giudice sportivo. Ogni 3 ammonizioni scatta automaticamente una giornata di squalifica previo comunicato da parte del comitato organizzatore. La squalifica è estendibile anche a tornei o campionati successivi. In caso di sanzione ripetuta, il numero di ammonizioni necessarie per far scattare la squalifica, scende a (2). Nelle competizioni a torneo, la squalifica scatta dopo (2) ammonizioni. Non possono essere iscritti al campionato Lusingadores i giocatori indicati nell’Allegato 2.
  • Gli eventuali reclami dovranno pervenire alla segreteria dell'organizzazione (di cui all'art. 5) entro le ore 12.00 del lunedì successivo la gara. Le prove di eventuali illeciti saranno a carico del responsabile che muoverà i suddetti. I ricorsi verranno esaminati, valutati e votatati dal “Gran consiglio della lusinga”. Non sono ammissibili ricorsi contro provvedimenti arbitrali o applicazioni delle norme da parte del comitato organizzatore. Il Gran consiglio potrà essere convocato dai capitani solo per discutere di eventuali illeciti da parte di una squadra. In tutti gli altri casi, solo il comitato organizzatore potrà riunire la convocazione dell’organo.
  • Il “Gran consiglio della lusinga” sarà composto secondo le seguenti modalità: Un capitano per ogni squadra iscritta, il collegio arbitrale e l’organizzatore e si riunirà di venerdi sera. Non hanno diritto al voto quei capitani che saranno coinvolti direttamente nel ricorso (promotore / accusato). L’organizzatore svolge le funzioni di segretario. Dovrà esporre il ricorso pervenuto, leggere il regolamento e redigere il verbale. Nel “Gran consiglio della lusinga” hanno diritto di voto (1) soloil capitano o il vice indicati nella lista di iscrizione o eventuali delegati della squadra. Il voto del collegio arbitrale vale doppio solo in caso di parità. Sono ammessi anche voti via mail le cui motivazioni verranno lette dal segretario. Ogni componente di tale collegio può avanzare dubbi da sottoporre a valutazione. Le riunioni si terranno presso la sede dell’associazione (di cui all’art.2). Affinché la riunione del Gran Consiglio sia valida, è necessaria la presenza in assemblea di almeno la metà dei capitani più uno (promotori e accusati compresi). In caso contrario, anche in presenza della totalità di voti via mail, il ricorso verrà automaticamente rigettato. Il numero legale verrà verificato con un ritardo massimo di 15 minuti rispetto all’orario indicato del comunicato di convocazione del gran consiglio. Oltre tale limite, persistendo l’assenza del numero minimo legale, l’assemblea verrà sciolta senza procedere a discussione.
  • Non è prevista l'assistenza sanitaria in campo.
  • L'organizzazione declina ogni responsabilità in merito a danni o incidenti che potessero verificarsi prima, durante o dopo la gara a giocatori, terzi e cose.
  • La sottoscrizione delle distinte costituirà accettazione del presente regolamento.
  • L’organizzazione, stipulerà contratti di sponsorizzazione con propri partner al fine di agevolare l’acquisto di completi da gara e di articoli sportivi in genere da parte delle società iscritte e altri che verranno via via comunicati per una sempre più ampia aggregazione sociale.
  • Questo regolamento generale è composto da 4 pagine e viene firmato sull’ultima pagina da tutti i capitani

 

  • SI RAMMENTA CHE L'ORGANIZZAZIONE SI RISERVA, di cui all'art. 12,DI ESCLUDERE DAL  TORNEO  CHIUNQUE SI RENDA PROTAGONISTA DI COMPORTAMENTI O AZIONI VIOLENTE O COMUNQUE POCO CONSONE ALLO SPIRITO DELLA MANIFESTAZIONE SIA IN CAMPO CHE FUORI DALLE STRUTTURE DI GIOCO. IL COMITATO ORGANIZZATORE.

 

 

 

 

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